IT   EN   DE  

D. Lgs. 231/2001

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e successive modifiche ed integrazioni, “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, costituisce l’attuazione degli impegni assunti dall’Italia a livello comunitario ed internazionale nell’ambito della lotta alla corruzione internazionale.
Con tale Decreto è stato introdotto per la prima volta nell’ordinamento nazionale un regime di responsabilità amministrativa (assimilabile nella sostanza alla responsabilità penale) a carico delle persone giuridiche nonché di società ed associazioni prive di personalità giuridica (di seguito “Enti”), per alcuni reati commessi, nell’interesse o vantaggio degli stessi.
Il Decreto mira a coinvolgere, nella punizione di taluni illeciti penali, gli Enti che abbiano tratto vantaggio dalla commissione del reato. La responsabilià dell'Ente è però esclusa qualora l’Ente medesimo, prima della commissione del reato, abbia adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione e Gestione idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi.
GEOSER ha scelto di sviluppare un Modello di Organizzazione e Gestione con lo scopo di garantire lo svolgimento delle attività aziendali nel rispetto della normativa vigente e delle previsioni del proprio Codice Etico. Il Modello di Organizzazione e Gestione si integra con il Sistema Qualità nell’ottica di una pianificazione e gestione delle attività aziendali tese a migliorare efficienza, correttezza, trasparenza e qualità del proprio servizio.
E’ istituito presso la Società un autonomo Organismo di Vigilanza che vigila sul funzionamento, l’efficacia, l’adeguatezza e l’osservanza del Modello di Organizzazione e Gestione adottato dalla società. E' stata istituita una Procedura di Segnalazione all'Organismo di Vigilanza con lo scopo di istituire chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione, l'analisi e il trattamento di segnalazioni, anche in forma anonima, relative alle violazioni del Modello e/o del Codice Etico e di definire le attività necessarie alla loro corretta gestione da parte dell’Organismo di Vigilanza.